Il portale per Napoli - Napoli-in.com - Visita Napoli

Risoluzione predefinita  Risoluzione wide screen  Incrementa font  Decrementa font  Font Predefinita 

Monnezza Differenziare

Come differenziare

Sponsored Links

Home arrow Chiese arrow Museo Nazionale di San Martino
Museo Nazionale di San Martino PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
lunedì 29 ottobre 2007
Indice articolo
Museo Nazionale di San Martino
Altre sezioni

Il museo di San Martino fu aperto al pubblico nel 1866, all'indomani dell'Unità d'Italia, dopo che la Certosa inclusa tra i beni ecclesiastici soppressi, fu dichiarata monumento nazionale. Per volontà dell'archeologo Giuseppe Fiorelli gli ambienti furono destinati a raccogliere in un museo testimonianze della vita di Napoli e dei Regni meridionali (Regno di Napoli e Regno di Sicilia prima e del Regno delle due Sicilie dopo).Museo di San Martino

Collezione Orilia

La collezione, comprendente porcellane di Capodimonte, Buen Retiro, Meissen, vetri, tabacchiere, ventagli ed altro, fu donata da Maria Teresa Orilia, in ricordo del marito Marcello.  

 

Sezione Navale

La sezione comprende vari modelli di imbarcazioni reali: due corazzate, la Corazzata di Re Umberto e la, un'elegante Lancia reale ed un Lancione a ventiquattro remi che Napoli donò a re Carlo di Borbone. Corazzata della Regina Margherita.

 

Sezione dei ricordi storici del Regno di Napoli

Nucleo fondamentale del museo, la sezione storica che annovera testimonianze della storia politica, economica e sociale del Regno di Napoli attraverso dipinti, sculture, arredi, medaglie, miniature, onorificenze, armi e cimeli vari. Una delle più importanti testimonianze storiche sull'evoluzione topografica di Napoli è data dalla celeberrima Tavola Strozzi, quasi una fotografia della città nella metà del Quattrocento. La "Tavola" che era di proprietà della famiglia Strozzi di Firenze, fu acquistata dallo Stato e ospitata a San Martino per diversi anni. Attualmente è nel Museo di Capodimonte.Tavola Strozzi

 


Ultimo aggiornamento ( lunedì 29 ottobre 2007 )
 
Pros. >
Il condominio.it - Esperti al tuo servizio

Viaggiare con...

eDreams
TUI

Login Utente

News Feed