Passeggiata naturalistica Lago D’Averno.

Marzo, 2018

31mar10:45Passeggiata naturalistica Lago D'Averno.Passeggiata naturalistica con degustazione.10:45 Lago d?Averno Organizzato da: Visit Campi Flegrei Tags Evento#napolieventi,#napoliin,campania,eventi,natura,passeggiate,pozzuoli,vedute,visite guidate

Leggi tutto

Dettagli evento

Passeggiata naturalistica Lago D’Averno. Con degustazione.

 Organizzato da Visit Campi Flegrei

Sabato 31 marzo una nuova tappa con i nostri Eco-Tour nei Campi Flegrei. Una nuova passeggiata naturalistica immersi nel verde dell’Oasi del Lago D’Averno.
Al termine del nostro percorso di walking saremo ospiti dell’antico vigneto Storico Cantine dell’Averno. Qui per i nostri ospiti una piacevole degustazione a base di “pedirosso” dei Campi Flegrei.

Il nostro tour parte dalla sponde del Lago D’Averno, luogo mitico “narrato” dai grandi Classici come Virgilio e Dante.
Un lago nato dalle ceneri di un vulcano. Il Lago d’Averno, di origine vulcanica appunto, è l’unico d’acqua dolce tra i quattro laghi flegrei. Il nome contrasta con il suo aspetto attuale: deriva infatti dal greco antico “aornon”, senza uccelli, per la presenza di esalazioni sulfuree che impedivano il volo a qualsiasi uccello vi si avventurasse. Esauritasi la sua attività vulcanica, oggi è uno degli ambienti più ricchi d’avifauna della Città Metropolitana di Napoli, riconosciuto a livello europeo. È chiuso tra le colline formate dalla sua eruzione, il recentissimo Monte Nuovo ed il Lago Lucrino. Passeggiare al suo interno vuol dire raggiungere un luogo mitico, lontano dalla città. L’ambiente sulfureo ed inospitale del lago gli valse la fama di luogo magico, intoccabile durante il dominio greco. Virgilio vi collocò la porta degli Inferi, che Enea varcò per raggiungere il Regno dei morti. La sacralità del lago venne meno quando i romani vi costruirono il Portus Julius. Tracce delle civiltà antiche sono rinvenibili lungo le sue sponde, dove sorgono il Tempio di Apollo e due tunnel militari.

Quando

(Sabato) 10:45

Indirizzo

Lago d?Averno

lago d'averno, 80078, Pozzuoli

Costo

Appuntamento alle Ore 10:45 nei pressi del Ristorante Caronte.
Contributo associativo per la giornata 10 € (9€ per i possessori di Visit Campi Flegrei Card)
Info e prenotazioni per l’evento
e-mail: info@visitcampiflegrei.eu
Tel. 3208015037 – 3803675781
WatsApp 3475507420

Organizzato da

X
X